in cucina con Carmen
HOME | CONTATTAMI | SERVIZI | SHARE ON:
ANTIPASTI & Co PRIMI SECONDI DOLCI SCUOLA DI CUCINA CHEF A DOMICILIO, CATERING ED EVENTI

RICETTE: DOLCI     2015-07-31

COLAZIONE ALL'ITALIANA

 

La colazione all'italiana, è la migliore dal punto di vista nutrizionale, come spiegano molti nutrizionisti: ha un contenuto calorico adeguato e fornisce carboidrati semplici e complessi che sono il substrato energetico fondamentale per il cervello e per l'attività muscolare. E' inoltre povera di grassi e ricca di calcio, elemento indispensabile soprattutto nei soggetti in fase di accrescimento.

La colazione nostrana è consigliata anche per le persone che effettuano lavori fisici molto pesanti: tuttalpiù, i soggetti che hanno un dispendio calorico molto elevato possono completare la colazione con una piccola quantità di pane e di alimenti come prosciutto e/o formaggio magro che forniscono proteine di alto valore biologico".

 

All'italiana - che sia latte e caffè con biscotti oppure con pane, burro e marmellata, oppure uno yogurt con cereali, un frutto di stagione o una spremuta d’arancia - la prima colazione rappresenta un pasto fondamentale per affrontare al meglio la giornata in quanto fornisce l’energia necessaria per riprendere le attività giornaliere dopo il digiuno notturno.

 

 

 

 

CROISSANT

 

 

La ricetta dei croissant la trovate in  SCUOLA DI CUCINA

 

PASTA FROLLA AL CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI:

 

200 g di burro

130 g di zucchero a velo

50 g di tuorli (circa 3)

300 g di farina “00”

30 g di cacao in polvere

 

PROCEDIMENTO:

 

Per la pasta frolla al cacao: in una terrina o su una spianatoia lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli ed amalgamate il tutto velocemente finchè l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz'ora.

Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla e ricavate con un coppapasta rotondo tanti biscotti e poi, incideteli con il timbro HOME MADE.

Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.