in cucina con Carmen
HOME | CONTATTAMI | SERVIZI | SHARE ON:
ANTIPASTI & Co PRIMI SECONDI DOLCI SCUOLA DI CUCINA CHEF A DOMICILIO, CATERING ED EVENTI

RICETTE: DOLCI     2015-12-14

Crostata al cioccolato

 

Siamo al nostro primo Natale insieme! Finalmente è arrivato il periodo dell’anno che tutti aspettiamo con gioia! Preparato l’albero con tutte le decorazioni, non ci resta che iniziare a pensare al menù della vigilia per stupire e deliziare i nostri ospiti!

 Cominciamo con questa raffinata crostata al cioccolato, ottima durante tutto l’anno ma adattissima al Natale, vista l’imperante presenza del cioccolato.

 

INGREDIENTI: (per una teglia da 22-24 cm)

 

Per la frolla al cioccolato:

200 g di burro freddo

130 g di zucchero a velo

50 g di tuorli

300 g di farina “00”

30 g di cacao in polvere

 

Per la crema pasticcera:

3 tuorli

250 g di latte

30 g di maizena

85 g di zucchero

 

Per la ganache al cioccolato:

125 ml di panna fresca

190 g di cioccolato fondente

 

Per decorare:

Ribes rossi e bianchi

Carambola

Zucchero a velo

 

PROCEDIMENTO:

 

Lavorate il burro freddo con la farina, il cacao e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e lavorate velocemente finchè l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo e fatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Per la crema pasticcera: versate in un pentolino una parte del latte e portate a bollore. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e stemperate con il restante latte. Unite al latte caldo e cuocete finchè non si addensa.

Per la ganache al cioccolato: versate la panna in un pentolino e fatela scaldare sul fuoco. Portatela a ebollizione e aggiungete il cioccolato fondente tritato. Togliete dal fuoco e mescolate finchè il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Nel frattempo foderate uno stampo da crostata con la pasta frolla.

Unite la ganache alla crema pasticcera e mescolate con cura.

Versate la crema al cioccolato ottenuta, all’interno dello stampo di frolla al cioccolato e livellatela bene, mentre con la pasta frolla al cioccolato avanzata formate alcune strisce che posizionerete sulla crostata.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

Decorate con ribes rossi, bianchi e qualche fetta di carambola.

Spolverizzate con zucchero a velo e servite accompagnata da panna montata.

 

 

CURIOSITA’: la carambola è un albero originario dello Sri Lanka, dell'India e delle Isole Molucche; diffuso in tutto il Sud-est asiatico. Il frutto (carambola) ha un bel colore giallo-arancio e si riconosce facilmente per la sezione a stella a cinque punte.