in cucina con Carmen
HOME | CONTATTAMI | SERVIZI | SHARE ON:
ANTIPASTI & Co PRIMI SECONDI DOLCI SCUOLA DI CUCINA CHEF A DOMICILIO, CATERING ED EVENTI

RICETTE: DOLCI     2016-01-01

Torta al cuore di caffè e cioccolato

 

INGREDIENTI:

 

220 g di cioccolato fondente

120 g di burro a T° ambiente

120 ml di caffè della moka

170 g di zucchero

65 g di farina “00”

4 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di cannella

1 pizzico di sale

Per la decorazione:

Zucchero a velo q.b.

Chicchi di caffè al cioccolato q.b.

Stecche di cannella

 

PROCEDIMENTO:

 

Preparate una moka di caffè, quindi, trasferite il caffè caldo in una casseruola, aggiungete il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e versate in una ciotola.

Montate con le fruste elettriche e aggiungetevi i tuorli, uno alla volta, il burro morbido, la cannella e lo zucchero. Incorporate la farina setacciata con il lievito, e amalgamate ancora.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporateli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm di diametro, rivestito con carta forno, e fate cuocere in forno già caldo a 170° per circa 30 minuti, avendo cura di coprire la superficie per i primi 20 minuti con carta alluminio.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare.

Sformate, poi, la torta e spolverizzate con lo zucchero a velo utilizzando una decorazione a forma di cuore. Guarnite con chicchi di caffè al cioccolato e stecche di cannella.

  

 

   

 

   

 

 

   

   

 

  

 

 

IL CONSIGLIO:

 

Se non avete la decorazione a forma di cuore, vi basterà disegnare su un cartoncino un cuore della misura ideale per la torta, ritagliarlo ed appoggiarlo al centro, quindi cospargere di zucchero a velo l’intera superficie ed infine toglierlo. Problema risolto !!!

 

PER GLI AMATORI:

 

Servite la torta accompagnata da un buon rhum.