in cucina con Carmen
HOME | CONTATTAMI | SERVIZI | SHARE ON:
ANTIPASTI & Co PRIMI SECONDI DOLCI SCUOLA DI CUCINA CHEF A DOMICILIO, CATERING ED EVENTI

RICETTE: PRIMI     2016-03-16

Passione VEG

 

Il cous cous vegetariano con salsa di yogurt alle erbe è un primo piatto della cucina medio orientale e nord africana. Facile e veloce da realizzare è ideale da servire nel periodo estivo, potete consumarlo sia tiepido, appena preparato, sia freddo al posto delle più comuni insalate di pasta.

Questa ricetta è realizzata con una cottura veloce, le verdure utilizzate hanno un gusto deciso. Il gusto degli ortaggi crea un piacevole contrasto con il gusto fresco della salsa allo yogurt. Utilizzate lo yogurt greco bianco per ottenere un intingolo cremoso, aromatizzatelo con erbe fresche tritate: menta, basilico, timo e prezzemolo. L’utilizzo della salsa permetterà di utilizzare poco olio in cottura.

Servite il cous cous come piatto unico accompagnandolo con un fresco centrifugato di frutta.

 

INGREDIENTI: (per 6 persone)

250 g di yogurt greco

1 ciuffo di menta

2 ciuffi di basilico

1 ciuffo di prezzemolo

2 rametti di timo

300 g di cous cous

250 g di acqua

1 aglio

2 melanzan2

2 carote

2 zucchine

1 limone (succo)

Sale, olio EVO q.b.

 

PROCEDIMENTO:

Per la salsa di yogurt greco: lavate e asciugate le erbe aromatiche, in un mixer unite uno spicchio d’aglio sbucciato e gli odori, tritate a intervalli regolari in modo da non far surriscaldare il trito. Versate il mix in una ciotola e aggiungete qualche goccia di limone, due cucchiai d'olio extravergine, un pizzico di sale e lo yogurt colato. Lavorate energicamente con un cucchiaio aggiungendo man mano poca acqua fino ad ottenere una crema liscia e morbida ma non eccessivamente fluida. Lasciate riposare in frigo.

Per il cous cous vegetariano: portare l’acqua ad ebollizione, quindi versatela sul cous cous e coprite la ciotola con la pellicola (il cous cous va asciato a bagno per almeno 5 minuti).

Nel frattempo, lavate le verdure e mondatele, tagliatele a piccoli pezzi. Scaldate in una padella poco olio extravergine  e uno spicchio di aglio, e cuocetele a fuoco vivace rigirandole spesso finché non saranno cotte e croccanti. Salate solo alla fine.

Scoprire il cous cous e sgranarlo con le mani. Aggiungere le verdure, un filo di olio, il succo del limone e mescolare bene.

In un piatto da portata disponete il cous cous, aggiungete le verdure e completate con la salsa allo yogurt.

 

 

 

Nota chic del pranzo: pane integrale con marmellata di mele annurche e arance dell’azienda “CONSERVE DI CASA MARRAZZO” e pecorino.