in cucina con Carmen
HOME | CONTATTAMI | SERVIZI | SHARE ON:
ANTIPASTI & Co PRIMI SECONDI DOLCI SCUOLA DI CUCINA CHEF A DOMICILIO, CATERING ED EVENTI

RICETTE: PRIMI     2015-07-20

SPAGHETTONI PICCANTI, CREMA DI BROCCOLO E LIMONE

 

Questa ricetta dello chef stellato Ilario Vinciguerra, è valsa il Dettoscatto nella trasmissione di successo di Caterina Balivo “Dettofatto”: l’ho rifatta, ho inviato il dettoscatto che, poi, è stato scelto dalla redazione e mandato in onda durante la puntata, con i complimenti dello chef e di Caterina ... piccole soddisfazioni per chi, come me, ama il suo lavoro!

 

 

INGREDIENTI:

 

400 g  di spaghettoni

400 g broccoli calabresi

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino piccante

1 mazzetto di prezzemolo

2 limoni non trattati

50 g pecorino romano

Olio Extravergine q.b.

Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO:

 

Per la crema di broccoli: lavare i broccoli, eliminare le parti più dure, quindi dividerli in tante cimette. Passiamo, ora, a sbollentarli, dandogli una cottura molto rapida in acqua bollente salata, al fine di conservare inalterati aromaticità, valore vitaminico e il colore della verdura. Dopodichè, scolarli e tuffarli in acqua ghiacciata. A questo punto, frullare i broccoli al minipimer aggiungendo l’olio extravergine di oliva a filo (quanto basta ad ottenere una crema liscia).

Pelare i limoni, tenendo solo la parte gialla della scorza che andremo a tagliare a julienne e che sbollenteremo per ben 2 volte (cambiando l’acqua!). Questa operazione servirà a togliere un po’ di amaro.

Calare gli spaghettoni  e nel frattempo iniziare a preparare il sugo.

In una padella, facciamo rosolare olio,  aglio tagliato sottilmente e peperoncino.  Appena l’aglio imbiondisce, aggiungiamo il prezzemolo tritato, quindi togliere immediatamente la padella dal fuoco e aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta (attenzione a non far bruciare l’aglio!).

Scolare gli spaghetti a 3/4 della cottura e versarli nella padella col sugo. Mantecare gli spaghettoni a fuoco vivace aggiungendo un pò di olio e un pò di acqua di cottura in modo da creare una cremina. Infine, aggiungere la scorza di limone.

A questo punto siamo pronti per impiattare: mettere sul fondo la crema di broccoli (tiepida), aggiungere gli spaghetti arrotolati conditi con il sugo e terminare con un peperoncino intero a decorazione.

Buon appetito!

Ah, dimenticavo ... la crema di broccoli potete prepararla e conservarla in frigo pronta all’uso!!!